Alan è un nome maschile di origine gallese che significa "onore". Deriva dall'antico nome celtico Alanus, che a sua volta deriva dal termine celtico ale, che significa "nobile" o "elevato".
L'origine del nome Alan si perde nella notte dei tempi e le sue radici sono strettamente legate alla storia della cultura celtica. Si ritiene che il nome fosse già in uso tra i Celti prima dell'arrivo dei Romani nel I secolo a.C., anche se la sua popolarità è cresciuta soprattutto durante il Medioevo.
Il nome Alan ha una lunga storia di personaggi famosi e storici che lo hanno portato, contribuendo a diffonderlo in tutta Europa. Tra questi, si ricordano il leggendario re Artù, il poeta inglese Alfred, Lord Tennyson, e l'attore statunitense Alan Ladd.
Oggi, il nome Alan è ancora molto popolare nel mondo anglosassone e non solo, e continua ad essere portato da molte persone di lingua inglese e di altre lingue. È un nome che evoca forza e nobiltà d'animo, e che è spesso associato a personalità forti e determinate.
Il nome Alan è stato dato solo due volte in Italia nel corso dell'anno 2000. Nel complesso, dal 2000 a oggi, il nome Alan è stato dato un totale di due volte in Italia.